Inusuale pareggio per la OSCOM Milano3 Basket nella gara di ritorno dello spareggio 5°-8° posto contro Aurora Desio per 81-81. Il -14 dell’andata è fatale. Ora si giocherà per il 7° posto contro Robur Varese.
AURORA DESIO-OSCOM MILANO3 BASKET 81-81
MILANO3: Sulla 19, Russo 15, Ciannarella 14, Di Falco 12, Sene 8, Conti 6, Stroppa 5, Yte 2, Pintauro, Poggi, Orlandi, De Castro. All. Villa
Nei primi minuti del match sono due gli elementi che caratterizzano la nostra gara: basse percentuali al tiro nonostante i buoni tiri prodotti (5 punti nei primi 5’), ed una difesa che in transizione difensiva fa acqua accoppiandoci tardivamente in alcune situazioni; un paio di brutte palle perse portano Desio sul 11-5 a metà quarto. Dopo aver toccato il -8, nei minuti finali troviamo un rinnovato entusiasmo, alziamo la pressione a tutto campo in difesa, parziale di 6-14 fatto di una efficace contropiede che capitalizza, 21-22 al 10’ dopo aver toccato quota +3.
La seconda frazione si apre con un botta e risposta delle due formazioni, poi parziale 7-0 per l’Aurora complici un altro paio di brutte nostre palle perse. Nella metà campo offensiva, nonostante si giochi ad un elevato ritmo ed un alto numero di possessi, siamo bravi nel leggere i vantaggi che si creano, ma le percentuali al tiro continuano a non assisterci. Altro mini parziale 6-2 per andare sul 38-28 al 16’ e time-out massicci. Negli ultimi minuti la reazione dei biancorossi, orgoglio puro ed entusiasmo: 3-11, noi ci siamo. Si va alla pausa lunga sul 41-39 (20-17).
La terza frazione si apre nuovamente con un botta e risposta, sino a quando i massicci targati Oscom sfoderano un altro parziale arrivando sul 51-55 al 26’ frutto di energia, convinzione, ed una difesa più solida. Subito la risposta dei padroni di casa, 4-0 secco con due contropiede per riportare la parità. Tabellone sul 58-61 al 30’ (17-22).
L’ultima frazione non vede il concretizzarsi di strappi da parte di alcuna delle due squadre chiamate a contendersi il match. Si prosegue su un pedissequo botta e risposta, colpo dopo colpo la gara arriva alla sirena finale con il punteggio che con ogni probabilità meglio rappresenta quanto visto sul campo nell’arco dei 40’: parità sul 81-81 (23-20).
Abbiamo giocato una gara solida, rispondendo alle iniziative ed agli strappi dei padroni di casa. Abbiamo lottato, sapevamo sarebbe servita una gara perfetta sotto ogni punto di vista per poter colmare il gap della gara d’andata per vincere questo spareggio; purtroppo la parità non è bastata, avendo perso l’andata giocheremo l’ultimo scontro per il 7°-8° posto contro la Robour et fides Varese. Continuiamo a testa alta. Forza massicci!!
La gara di andata nell’ultimo spareggio si giocherà giovedì 22 maggio ore 20.30 al PalaBasiglio contro la Robour et fides Varese.
