Terza giornata del girone di ritorno e, purtroppo, un’altra sconfitta in casa per i nostri ragazzi: ma questa è l’unica nota negativa di una domenica che possiamo considerare epica.
OSCOM MILANO3 – SANMAURENSE PAVIA 78-84
MILANO3: Tessari 12, Cuneo 9, Tozzini 14, Paparella, Bordoni, Rugo 2, Duro 19, Vieru 2, Ghidini 4, Macalindong 16. All. Moro
I ragazzi sanno che possono ribaltare la sconfitta dell’andata sfruttando il turno in casa, ma forse per questo partono contratti e gli ospiti scappano subito 8-0 e poi 13-0, obbligando il nostro coach a 2 time-out in poco più di 2 minuti, nel tentativo di sbloccare la squadra e sciogliere la tensione.
Dopo il secondo time out scatta una prevedibile reazione e con orgoglio i nostri si portano sul 9-16 con due triple che danno la carica.
La situazione falli è però preoccupante e gli avversari continuano a beneficiare di viaggi alla linea della carità per effetto del bonus esaurito.
Dopo poco più di 5 minuti le proteste del nostro coach, per quanto civili inducono l’arbitro a comminargli due falli tecnici a distanza di pochi secondi, con conseguente allontanamento dal campo di gara.
Poteva essere il momento della difficoltà, preludio di 35 minuti di sofferenza, invece passati i primi minuti di prevedibile disorientamento e presa d’atto della nuova situazione, i ragazzi hanno stretto le fila, messo insieme le proprie forze e chiuso il primo quarto con il punteggio di 11-20.
Nel secondo quarto i nostri “allenatori in campo”, senza poter chiamare un time out, si gestiscono con cambi e rotazioni costanti, per mantenere alto il livello di intensità e tenere il contatto con gli avversari, che continuano ad alimentare lo score del loro giocatore più rappresentativo, ma non riescono a scappare. Il quarto si chiude con il parziale di 16-21.
Al suono della sirena i ragazzi corrono in spogliatoio per riorganizzarsi e guardarsi tutti insieme, convinti di poter raddrizzare la situazione.
E nel 3 quarto ritornano in campo con una energia, una voglia di aiutarsi, uno spirito di squadra che mai finora questo gruppo aveva mostrato: nel quarto commettono solo 3 falli ed invece, attaccando il ferro con metodo e consapevolezza, si procurano canestri e tiri liberi a ripetizione. 6 triple in questo quarto confermano la correttezza delle scelte e le cifre lo dimostrano: quarto vinto 27-19!
Gli avversari, pur guidati dal loro coach, non sembrano capacitarsi di tanta volontà e coraggio.
Nell’ultimo quarto la partita prosegue nei nuovi binari in cui si è incanalata, ed i nostri ragazzi recuperano più volte fino a 2-3 punti, ma gli avversari in tutte le occasioni trovano nel cilindro il canestro che li toglie dall’impiccio ed impedisce il riaggancio che sarebbe stato più che meritato.
Qualche errore di troppo ai tiri liberi ed un paio di facili appoggi sbagliati in contropiede chiudono definitivamente la possibilità di completare la rincorsa, il periodo viene pareggiato 24-24 e la partita si chiude con la vittoria di Pavia 78-84.
Negli annali rimarrà il dato negativo della sconfitta, ma questa partita può rappresentare il punto di svolta della stagione di questa squadra, che oggi ha dimostrato di essere tale, e che potrà quindi procedere nel resto della stagione con sempre maggiore entusiasmo.





