Vittoria di misura per la OSCOM Milano3 Basket nella gara di andata dello spareggio 7°-8° posto contro Robur et fides Varese per 78-75
OSCOM MILANO3 BASKET- ROBUR ET FIDES VARESE 78-75
MILANO3: Sulla 31, Russo 12, Di Falco 9, Ciannarella 8, Conti 6, Yte 4, Pintauro 3, Sene 3, Stroppa 2, Poggi, Zotti, Orlandi. All. Villa
L’approccio alla gara dei massicci ha un duplice volto: nella metà campo offensiva lavoriamo con pazienza e costruiamo buoni tiri, seppur le percentuali non ci premino, dall’altra parte però, nella metà campo difensiva, facciamo troppe disattenzioni, subendo 10 punti nei primi 3’ abbondanti (5-10 al 4’). Nella seconda parte della prima frazione le percentuali al tiro si alzano vertiginosamente, secondi possessi frutto di rimbalzi offensivi e difesa che intercetta un paio di palloni con aggressività sulle linee di passaggio sono segno di maggiore presenza mentale; il contro-parziale ne è testimonianza: 20-7 che ci porta sul 25-17 al 10’.
Il secondo quarto, a differenza del primo, non si caratterizza da strappi da parte delle due formazioni. Il parziale della seconda frazione 19-18 racconta di equilibrio sul parquet, e così è. Si va alla pausa lunga sul 44-35.
Nel rientro dalla pausa lunga la Oscom alza l’intensità difensiva a tutto campo, due palle recuperate ci portano sul +13 (massimo vantaggio) e time-out Varese. Nel corso del terzo quarto si ritorna al botta e risposta del secondo quarto, che ci porta sul 63-50 al 30’ (19-15).
Nella quarta frazione riusciamo a tenere il +13 sino a 4’ dalla fine del match quando due triple di carattere della Robur ed una nostra brutta difesa che concede un facile appoggio al ferro li riporta a contatto. Riusciamo a ritornare sul +9 a 60’’ dalla sirena, ma altre due triple di carattere sferrate su due nostre difese fuori equilibrio porta il punteggio sul 78-75 al 40’ (15-25).
Abbiamo giocato una gara solida, tuttavia appena abbiamo abbassato la guardia nel finale abbiamo visto ridurci lo scarto che avevamo costruito nei precedenti 35’. A testa alta andiamo a lottare in casa della Robur per conquistare il 7° posto. Forza massicci!!
La gara di ritorno si giocherà mercoledì 28 maggio ore 20.15 sul campo della Robur et Fides Varese.
