Il campionato U13 Jr NBA Gold inizia con una sconfitta in casa contro Forti Liberi Monza. Fatale il terzo periodo ai biancorossi che escono battuti 56-70 dall’esordio in campionato.
OSCOM MILANO3-FORTI&LIBERI MONZA 56-70
MILANO3: Coletta 15, Fuentebella 11, Villanueva 10, Filabelli 8, Lubrano 4, Picco 4, Cervi 2, Sforza 1, Abellar 1, Calabretto, Tumbaga, Consonni. All. S. Curti
Gli ospiti partono subito forte, mettendo grande pressione in difesa e trovando due canestri facili in contropiede.
I padroni di casa provano a reagire all’intensità degli avversari, forse con troppa foga, che porta diversi falli e tanti viaggi in lunetta già nei primi minuti.
Dopo un’ottima difesa, arriva finalmente un perfetto contropiede che regala ai biancorossi il primo canestro dal campo, muovendo il punteggio sul 3-9.
Per contrastare l’energia degli avversari, i biancorossi trovano risorse preziose dalla panchina, che risponde presente firmando un parziale di 10-0 e portando la squadra avanti sul 13-11.
Il primo quarto si chiude sul 15-12 per i padroni di casa.
Nei primi cinque minuti del secondo quarto entrambe le squadre commettono diversi falli e perdono palloni banali, costringendo il coach ospite a fermare la partita con un timeout sul 18-17.
Nella seconda metà del periodo la situazione non cambia, e si va all’intervallo con Forti Liberi Monza avanti 22-20.
L’inizio del terzo e decisivo quarto ricorda molto il primo: gli ospiti alzano nuovamente l’intensità difensiva, costringendo i biancorossi a numerose palle perse.
La difesa di casa concede troppi 1 contro 1 e, complice tre triple realizzate in poche azioni, gli ospiti piazzano il break decisivo portandosi sul 30-47.
Nel finale di quarto, però, i biancorossi reagiscono con orgoglio, muovendo bene la palla in attacco e ricucendo parzialmente lo svantaggio: 36-49 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto i biancorossi ci provano con grande determinazione, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo e riescono a mantenere il margine, allungando nuovamente fino al 43-61.
Nonostante un buon finale, la partita si chiude sul punteggio di 56-70.
Prossima partita sarà il domenica 19 ottobre in trasferta sul campo di Bernareggio.






