E’ cominciata le pre season per il Milano3 Basket che ha concluso la prima settimana di lavoro ed ora affronterà le prime amichevoli. Come sempre sarà un’annata lunga e il primo obiettivo sarà sempre quello di raggiungere i playoff come da tradizione del club basigliese.
Il roster 2025-26 – A guidare la prima squadra ci sarà sempre coach Sandro Pugliese, ormai in sella dal 2008, insieme al suo storico vice Luca Carezzano e Riccardo Pozzi. La filosofia rimane la stessa non snaturare il gruppo, partire da un solido zoccolo duro e poi puntare sui ragazzi del settore giovanile ormai diventati grandi. I Massicci riparte dunque da capitan Marco Colombo, Andrea Merlati, Niccolò Tandoi, Fabio Bonora, Nicholas Cinquepalmi, Marco El Rawi con i 2007 Giacomo Greco e Andrea Pedrocchi ormai diventati certezze ed entrati a pieno titolo nei “senior”, anche se ancora in età giovanile. Tra le novità della stagione ci sono Federico De Bettin, nuovo playmaker della squadra con ben 7 anni di esperienza anche in Serie B e le promozioni dal settore giovanile di Jacopo Altieri e di Giacomo Quaglini, che già l’anno scorso avevano iniziato ad avvicinarsi alla prima squadra con qualche sporadica presenza. Rispetto agli anni precedenti a calcare il parquet del PalaBasiglio non ci saranno più due storiche bandiere del club basigliese come Giuseppe Giocondo e Michael Iacono. Invece, in uscita le partenze di Alessandri Guidi e Alessandro Chiesa dopo una sola stagione.
Le amichevoli – Saranno tre le amichevoli che disputerà il Tinaba Milano3 Basket. Si comincia giovedì 11 settembre 2025 (ore 21.00) sul campo di Settimo Milanese, poi lunedì 15 settembre 2025 (ore 21:00) al PalaBasiglio contro Mi Games ed infine giovedì 18 settembre 2025 (ore 21:00) ancora in trasferta controo la Bocconi neopromossa in Serie B.
Il campionato e le squadre – Si comincia con il match casalingo contro la Virtus Cermenate alle 18:00 in programma sabato 27 settembre. Saranno 30 giornate, con la novità di ben quattro turni infrasettimanali (22 ottobre, 19 novembre, 28 gennaio, 25 febbraio). La regular season finirà molto presto, il 28 marzo.
Poi le prime otto squadre faranno i playoff, la nona si ferma, dalla decima alla quindicesima playout e la sedicesima retrocede. Ogni turno playoff è al meglio delle 3 sfide. Chi vince vince i playoff va a fare finali di conference su andata/ritorno (la prima semifinale è contro il girone del Friuli), chi perde ha un’altra possibilità contro la perdente dell’altro girone lombardo contro quello del Veneto.
Il Tinaba Milano3 Basket è stato inserito nel girone C (Conference Nord-Est) con le seguenti squadre: Virtus Cermenate, Robur et Fides Varese, APL Lissone, Seregno, Pall.Milano, Varese Academy, Settimo Basket, Wiz Legnano, Basket Casorate, Opera, Sanmaurense Pavia, Cerro Maggiore, Rondinella Sesto San Giovanni, Aironi Robbio e Basket Vengono.
Lorenzo Lubrano






